"Grazie Fede! È stato un viaggio incredibile, mi hai fatto provare emozioni indimenticabili". Inizia così la dedica di Matteo Giunta alla fidanzata Federica Pellegrini. L'allenatore ha pubblicato un post su Instagram, il primo da novembre 2020, il primo dedicato alla compagna, da quando la coppia è uscita allo scoperto.
"Se mi guardo indietro riesco ancora ad assaporare ogni singolo momento passato insieme in questo lungo cammino fatto di vittorie e di sconfitte, gioie e dolori, che hanno lasciato segni indelebili nel corpo e nella mente", scrive Giunta.
E aggiunge: "Ogni volta che sei 'caduta', non importa quanto tu abbia sofferto, hai sempre trovato la forza di reagire rimetterti in piedi e riprenderti ció che era tuo". "Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, mi mancherà allenarti, mi mancherà vederti gareggiare, mi mancherà tutto di questo periodo", afferma il preparatore atletico, ex braccio destro del francese Philippe Lucas.
Infine l'allenatore lascia il posto al fidanzato: "Ma è tempo di chiudere questa stupenda pagina, che ti ha consegnato alla storia come la regina dei 200 stile libero, e aprirne un’altra, che sono sicuro sarà altrettanto bella".
Federica Pellegrini aveva ufficializzato la relazione con Giunta dopo la sua ultima gara a Tokyo 2020. "Matteo è un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale e spero che lo sarà anche in futuro", aveva detto la Divina.
E poi aveva aggiunto al Corriere della Sera: "Era un po' il segreto di Pulcinella, tutti lo sapevano. Sono contenta che abbiano tutti rispettato la nostra volontà di vivere questa cosa nei ruoli giusti". Per quanto riguarda i progetti per il futuro: "Al momento non ce ne sono. Se verranno, verranno tutti molto naturalmente", aveva detto la campionessa.
La coppia