Valentina Rodini e Federica Cesarini scrivono la storia: grazie alla loro impresa l'Italia conquista a Tokyo il primo oro alle Olimpiadi nel canottaggio femminile nella categoria del doppio pesi leggeri. Medaglia d'argento alla Francia, bronzo all'Olanda.
Dopo l'impresa, Valentina Rodini affida a un post su Instagram le sue emozioni: "Fermatemi per qualche istante il tempo. Lasciatemi ancora un attimo in questo momento eterno. Realtà e sogni mai stati così vicini".
"È stato difficile a volte mi è sembrato quasi impossibile, abbiamo sempre detto la sfiga è cieca ma con noi ci vede benissimo, ma invece abbiamo cambiato il nostro destino, questo è stato possibile perché siamo due teste dure che credono fortemente in quello che fanno", scrive Federica Cesarini. E dedica un pensiero alla sua compagna: "Sei stata un'ottima compagna di viaggio (nonostante i nostri scleri)".
Federica Cesarini ha 24 anni ed è di Varese. Laureata in Scienze Politiche, di professione fa la poliziotta. Valentina Rodini è di due anni più grande. Viene da Cremona, è laureata di Marketing ed è una finanziera. A Poznan 2020 avevano conquistato l'argento europeo.
Dedicano la vittoria alla famiglia, ma soprattutto a Filippo Mondelli: "Siamo cresciuti insieme, lui adesso non c’è più ma questa vittoria è anche sua".
Sport