Verissimo
ROYALS

Harry, ecco quanto vale la sua autobiografia

Il principe Harry avrebbe firmato un contratto milionario con la casa editrice "Penguin Random House" per la pubblicazione del suo memoriale

Nella seconda metà del 2022 uscirà l'autobiografia del Principe Harry - definita da Page Six come il "libro più esplosivo del decennio" - che sarà pubblicata, anche come audiolibro, dalla casa editrice americana Penguin Random House, e nel Regno Unito da Transworld, marchio di Penguin Random House UK.

Il duca di Sussex, che ha lavorato segretamente al manoscritto durante l'ultimo anno, secondo quanto riferisce il Daily Express - sebbene i dettagli dell'accordo con la casa editrice non siano stati resi pubblici - ha ricevuto un pagamento anticipato dall'editore di 20 milioni di dollari per la cessione dei diritti del suo memoriale.

Il giornalista Peter Ford, infatti, ha dichiarato al magazine britannico: "Il pagamento anticipato è di 20 milioni di dollari, circa 14,7 milioni di sterline britanniche, che è una cifra enorme. Il libro sicuramente genererà una grande pubblicità e chiacchiere". "È orribile per la famiglia reale, perché ha bisogno di farlo?", ha aggiunto Ford, parlando del manoscritto del duca di Sussex, che aveva già suscitato malumori a corte, specie da parte della regina Elisabetta, per i possibili temi trattati, tra i quali anche la tragica scomparsa della madre Diana, tanto che la sovrana avrebbe deciso di escludere il nipote e la moglie Meghan Markle dai festeggiamenti per il suo Giubileo di Platino.

La bozza del libro - che è stato scritto dal duca di Sussex con il ghostwriter J.R. Moehringer, vincitore del Premio Pulitzer, e autore dell'autobiografia The Tender Bar e, tra gli altri, dei memoriali di Andre Agassi e del co-fondatore della Nike Phil Knight - come aveva riferito di recente Page Six, inizialmente doveva essere consegnata ad agosto. Tuttavia, dati i numerosi eventi di cui è stato protagonista Harry negli ultimi mesi, primo fra tutti la nascita della secondogenita Lilibet Diana, il libro sarà consegnato all'editore il prossimo ottobre.

Il principe Harry, in una dichiarazione rilasciata alla stampa, aveva detto di aver scritto il memoriale in una veste inedita: "Ho scritto questo libro non da principe quale sono nato, ma come l'uomo che sono diventato. Ho indossato molti cappelli nel corso degli anni, sia in senso letterale sia figurato, e la mia speranza è che raccontando la mia storia - gli alti e bassi, gli errori, le lezioni apprese - possa aiutare a dimostrare che non importa da dove veniamo, abbiamo più cose in comune di quanto pensiamo".

"Sono profondamente grato per l'opportunità di condividere ciò che ho imparato nel corso della mia vita finora, e sono entusiasta che le persone leggano un resoconto di prima mano della mia vita che sia accurato e del tutto veritiero", aveva concluso il duca di Sussex.

Non è chiaro quali siano nel dettaglio gli argomenti trattati nel libro dal principe Harry, che con la moglie Meghan Markle a gennaio del 2020 aveva fatto un passo indietro come membro senior della royal family, lasciando il Regno Unito per andare a vivere prima in Canada e poi in California. Tuttavia, una fonte aveva riferito a Page Six: "Gli addetti ai lavori stanno già discutendo su quanto Harry andrà in dettaglio sulla sua famiglia, dopo un'enorme frattura con William, e dopo aver accusato, nell'intervista esplosiva con Oprah Winfrey, il fratello e il principe Carlo di essere intrappolati nei loro ruoli".

"Harry ha visto William l'ultima volta poche settimane fa all'inaugurazione della statua di Lady Diana ma, nonostante abbia condiviso qualche sorriso con il fratello, è saltato su un aereo il pomeriggio stesso per tornare a casa", aveva aggiunto la fonte parlando del recente incontro dei fratelli, che secondo i tabloid britannici avevano avuto una lite proprio prima della cerimonia di inaugurazione della statua della madre, in quello che sarebbe stato il 60esimo compleanno della "principessa del popolo".

Secondo quanto riferito dal magazine, infatti, il libro potrebbe trattare anche il rapporto tormentato di Harry con il fratello William e il principe Carlo - che nel podcast Armchair Expert era stato incolpato dal figlio della sua "infanzia traumatica" - con i quali il duca di Sussex aveva avuto un "colloquio non produttivo" dopo l'intervista con Oprah Winfrey.

L'esperta reale Ingrid Seward, parlando del memoriale del duca di Sussex, di recente aveva dichiarato al Daily Express: "C'è una lite in corso tra i due fratelli, e se Harry dirà cose inappropriate sulla monarchia toccherà il futuro del principe William, che è probabilmente la vittima più grande. Quello che sarà scritto nel libro non avrà alcuna conseguenza per Harry, che è fuori dalla famiglia. William, invece, deve sopportare le conseguenze di una famiglia reale che perde la propria credibilità. Lui è ancora il futuro re del Paese. Non importa quello che si dirà, di certo William soffrirà per il libro".