Federica Pellegrini chiude con il settimo posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E in un post su Instagram racconta tutte le sue emozioni: "È stato un viaggio incredibile…bellissimo e difficile…sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni", scrive "la Divina", entrata nella storia per essersi qualificata per la quinta volta consecutiva in finale olimpionica nei 200 stile libero.
"Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile! Sono felice, veramente felice oggi", aggiunge. "Ho dato tutta la mia vita a questo sport e a questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più", conclude la campionessa che dopo la gara non era riuscita a trattenere le lacrime.
"Penso sia il momento e il modo giusto perché più importante di una finale olimpica non c'è niente. Sono in pace. Non mi andava di chiudere la mia carriera solo perché avevano rinviato i Giochi di un anno", aveva detto dopo la finale.
E per la prima volta aveva parlato del fidanzato e allenatore Matteo Giunta: "È stato un grandissimo allenatore e un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro". "Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa", aveva svelato.
L'addio