Jennifer Lopez il 24 luglio compie 52 anni, e festeggia con l'amore dei figli Emme e Max, 13 anni, avuti con l'ex marito Marc Anthony, dal quale si era separata nel 2011, e un presunto ritorno di fiamma con Ben Affleck, 49 anni ad agosto, con il quale la popstar aveva vissuto una storia d'amore dal 2002 al 2004.
La cantante - che di recente aveva condiviso su Instagram un tenero selfie con la figlia Emme, che in un'intervista a Entertainment Today aveva definito la madre come "una persona straordinaria" - dopo un viaggio fatto lo scorso maggio con Ben Affleck nel Montana, le foto pubblicate a giugno da Page Six di una cena di coppia al ristorante, dove erano arrivati insieme camminando mano per la mano, e lo scatto dell'attore in macchina mentre lasciava la casa della popstar, era stata immortalata lo scorso giugno mentre si scambiava un bacio appassionato con lo storico fidanzato durante una cena a Malibu, in occasione del 50esimo compleanno di sua sorella Lynda.
Le immagini del bacio erano state pubblicate sempre da Page Six, che aveva diffuso un video della coppia nel ristorante di Malibu scelto dalla sorella della popstar come location della sua festa di compleanno, alla quale erano presenti anche i gemelli Emme e Max.
Di recente Jennifer Lopez e Ben Affleck - il quale con l'ex moglie Jennifer Garner ha avuto i figli Violet Anne, 16 anni a dicembre, Seraphina Rose Elizabeth, 11 anni, e Samuel, 9 anni - dopo aver portato i loro rispettivi figli agli Universal Studios, erano stati avvistati abbracciati mentre facevano una passeggiata negli Hamptons, a Long Island, in abiti beige coordinati. La cantante, per stare vicina all'attore, si è trasferita da Miami a Los Angeles, dove la coppia, come di recente ha riportato Tmz diffondendo alcuni scatti, sta cercando una nuova casa dove poter vivere insieme ai rispettivi figli.
"Quando arrivi a una nuova consapevolezza, ti accadono cose incredibili, che non immaginavi potessero accaderti più. E io sto vivendo questo momento proprio adesso. Voglio che tutti sappiano una cosa: questo è il momento migliore della mia vita", aveva dichiarato di recente la popstar, ospite del programma The Ebro Show, senza parlare apertamente della relazione con Ben Affleck.
Di recente un insider aveva riferito a People che la popstar e l'attore "sono follemente innamorati". Un'altra fonte vicina alla coppia aveva detto anche che Ben Affleck è "molto felice" al fianco della cantante, e che "Jennifer Lopez è straordinaria per lui". "Vogliono fare tutto il possibile per far funzionare il rapporto", aveva aggiunto un'altra fonte vicina alla popstar.
Altre fonti avevano riferito al magazine che i figli della cantante stanno "conoscendo lentamente Affleck" e che "tutto sembra filare liscio". E a proposito del prossimo trasferimento a Los Angeles con la madre, la fonte vicina alla popstar aveva raccontato: "Emme e Max sono d'accordo con il nuovo inizio a Los Angeles", aggiungendo che i gemelli continueranno anche a trascorrere del tempo a Miami con il padre Marc Anthony.
A queste testimonianze sulla coppia di recente si era aggiunto anche un nuovo scatto di Jennifer Lopez e Ben Affleck. La coppia aveva preso parte alla festa di compleanno dell'attrice americana Leah Remini che aveva condiviso un video su Instagram con alcune immagini del party, tra le quali una foto in bianco e nero in cui la coppia era immortalata abbracciata al suo fianco. "Volevo condividere un breve video del mio compleanno con tutti voi perché ho ricevuto tanto amore il giorno del mio compleanno", aveva scritto a corredo del video mix l'attrice, che il 15 giugno ha festeggiato 51 anni.
Jennifer Lopez è un'artista poliedrica: cantante, attrice, performer, produttrice e imprenditrice; lo scorso novembre la popstar era stata eletta Icona del 2020, nel corso dei People's Choice Awards, kermesse dedicata alla musica, alla tv e al cinema: "Ho capito che raggiungere il cuore delle persone è quello per cui mi sforzo in tutto ciò che faccio", aveva dichiarato la cantante nell'emozionante discorso di premiazione.
Jennifer Lopez, il cui nome completo è Jennifer Lynn Lopez, è nata il 24 luglio del 1969 a Castle Hill, un quartiere residenziale della città di New York, situato nel distretto del Bronx, da una famiglia di origini spagnole e native portoricane. I genitori della cantante, David Lopez e Guadalupe Rodríguez, vi si erano trasferiti dall'isola caraibica di Porto Rico in cerca di fortuna.
Il padre David aveva lavorato come guardiano notturno, prima di diventare un tecnico di computer. Lo scorso giugno, in occasione della festa del papà in America, Jennifer Lopez aveva condiviso su Instagram uno scatto con il padre e una tenera immagine di lei piccola in braccio al papà, dedicandogli dolci parole: "Papà, non ci sono abbastanza parole per descrivere cosa significhi per me. Ti amo da sempre, in tutti i modi! Sei necessario, apprezzato e amato più di quanto probabilmente saprai mai".
A maggio la popstar aveva pubblicato anche una bellissima foto con la madre e la figlia, mostrando tre generazioni di donne a confronto: "La bellezza non ha data di scadenza", aveva scritto la cantante, aggiungendo l'hashtag #MamaGlowsBest (il glow più bello è quello della mamma), per sottolineare la bellezza della pelle luminosa della madre, evidentemente tramandata di madre in figlia. Jennifer Lopez - che oltre a Lynda, giornalista vincitrice anche di un Emmy Award, ha un'altra sorella di nome Leslie, 49, attrice e conduttrice televisiva - in occasione della festa della mamma aveva pubblicato un video mix con la madre e la figlia, a corredo del quale aveva scritto: "È stata mia madre a instillarci da piccole l'idea che nella vita avremmo potuto fare qualsiasi cosa. Essere una mamma è la mia gioia più grande".
La popstar dall'età di 5 anni aveva preso lezioni di canto e di danza, frequentando poi la Preston High School, una scuola per sole ragazze nel Bronx. A 18 anni aveva lasciato la famiglia per vivere da sola, e dopo aver frequentato il Baruch College per un semestre, aveva lavorato in uno studio legale, frequentando parallelamente alcune scuole di danza, e iniziando a esibirsi con alcune performance di ballo in alcuni locali di Manhattan.
Jennifer Lopez, dopo vari casting, era stata selezionata come ballerina per alcuni video rap, e nel 1990 aveva preso parte a un episodio del programma Yo! MTV Raps, show dedicato al mondo hip hop e rap. In seguito la popstar era diventata ballerina di riserva per Janet Jackson, e nel 1993 aveva fatto un'apparizione nel video della cantante That's the Way Love Goes. Nel 1990 la popstar aveva esordito sul piccolo schermo nella sit-com In Living Color, al fianco di Carrie Ann Inaba - con la quale aveva formato il gruppo danza The Fly Girls - trasferendosi a Los Angeles con il suo fidanzato dell'epoca, David Cruz, proprio per partecipare alle riprese.
Jennifer Lopez, che parallelamente aveva iniziato a studiare recitazione, dopo essere stata notata nel corso di uno speciale della serie, nel 1993 aveva interpretato Melinda Lopez nella serie tv Second Chances, recitando poi anche nello spin-off Hotel Malibu. Nel 1994 la popstar aveva preso parte al film My family, ambientato negli anni venti, per la cui interpretazione nel 1996 aveva avuto una nomination agli Independent Spirit Awards come Miglior attrice esordiente.
Il 22 febbraio del 1997 la cantante era convolata a nozze con il cameriere cubano Ojani Noa, dal quale aveva divorziato nel 1998. La svolta nella sua carriera di attrice era arrivata lo stesso anno con il film Selena, nel quale aveva interpretato la cantante Selena Quintanilla Pérez, uccisa a 23 anni, e per il quale la popstar era stata candidata ai Golden Globe come Miglior attrice protagonista. Lo scorso marzo Jennifer Lopez aveva ricordato su Instagram la sua interpretazione: "Non posso credere che siano passati 24 anni dall'uscita di Selena. Sono così orgogliosa di questo film! Quando mi stavo preparando per il ruolo, studiavo instancabilmente il personaggio, ogni suo passo, i movimenti delle sue dita, le sue labbra, la sua risata contagiosa, le sue espressioni. Grazie Selena! Grazie a tutti gli attori e a coloro che sono stati coinvolti in questa esperienza che cambia la vita".
A questo film erano seguite le interpretazioni in Anaconda, nel thriller U Turn e nel poliziesco Out of Sight, al fianco di George Clooney. Nel 1999 Jennifer Lopez aveva debuttato nel mondo della musica con il singolo If You Had My Love, al quale era seguita la pubblicazione del suo primo album On the 6, contenente le hit Waiting for Tonight e Let's Get Loud.
Jennifer Lopez nel 2001 aveva pubblicato il celebre singolo Love Don't Cost a Thing, che anticipava l'uscita del suo secondo album J.Lo, che si era aggiudicato un ALMA Award, un BMI Pop Music Award e due nomination agli MTV Video Music Awards, diventando l'album più venduto a oggi dalla cantante.
La popstar lo scorso gennaio aveva festeggiato su Instagram i 20 anni dall'uscita dell'album, ricreando l'iconico video del brano, grazie al quale era stata consacrata a popstar internazionale: "Buon 20esimo anniversario al mio secondo album J.Lo! Mi sono divertita un po' girando di recente questo video", aveva scritto la cantante a corredo del remake, in cui Jennifer Lopez camminava sulla spiaggia sfilandosi occhiali, orologio e capotto, e mostrando una t-shirt con la sua immagine.
La cantante aveva condiviso anche un post in cui faceva alcune riflessioni sui suoi primi 20 anni di carriera: "Riflettendo sul fatto che ho raggiunto 20 anni di attività, volevo ringraziare tutti voi per essere stati con me, per amarmi e sostenermi in tutti i miei alti e bassi. Grazie mille per tutto l'amore che mi avete dimostrato negli ultimi venti anni! Vi amo tanto!", aveva scritto ai suoi fan.
Tra il 1999 e il 2001 la cantante aveva avuto ha una relazione con il rapper Puff Daddy, e il 29 settembre del 2001 aveva sposato il ballerino Cris Judd, dal quale aveva divorziato a giugno del 2003. In questi anni la popstar aveva recitato nei film The Cell - La cellula, Prima o poi mi sposo e Angel Eyes - Occhi d'angelo, e Via dall'incubo.
Nel 2002 la cantante aveva pubblicato l'album This Is Me... Then, che ha venduto più di sette milioni di copie, contente la hit Jenny from the Block, e aveva recitato nei film Un amore a 5 stelle e Amore estremo - Tough Love, ai quali era seguita l'interpretazione in Shall We Dance?
La storia d'amore tra Jennifer Lopez e Ben Affleck era iniziata proprio nel 2002, quando la coppia aveva recitato insieme nel film Amore estremo - Tough Love, per poi lasciarsi nel 2004 - anno in cui erano stati protagonisti anche del film Jersey Girl - poco tempo prima delle previste nozze, pur rimanendo in buoni rapporti. I Bennifer avevano rimandato il matrimonio, che si sarebbe dovuto celebrare a novembre del 2003, a causa delle "eccessive pressioni dei tabloid": "Quando ci siamo trovati a valutare seriamente l'ipotesi di assumere tre diverse spose in affitto in tre diverse location abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava", aveva detto la coppia in un comunicato congiunto.
Jennifer Lopez, parlando della proposta di matrimonio dell'attore, aveva dichiarato: "È stata tradizionale, ma allo stesso tempo spettacolare come solo Ben avrebbe potuto fare". La cantante - che aveva descritto l'attore come "brillante", "amorevole" e "affascinante" - a proposito della rottura con Ben Affleck, aveva poi detto: "Per la prima volta nella mia vita mi si è spezzato il cuore". Ben Affleck a giugno del 2005 si era sposato con Jennifer Garner, con la quale ha avuto i suoi tre figli, e dalla quale si era separato nel 2015, per divorziare uffialmente nel 2018. Nel 2020 l'attore aveva poi avuto una relazione con Ana de Armas, finita quest'anno.
Tra il 2004 ed il 2005 J.Lo aveva partecipato anche come guest star alla sit-com Will & Grace, ed era stata protagonista dei film Quel mostro di suocera, al fianco di Jane Fonda, e Il vento del perdono, con Morgan Freeman e Robert Redford. Nel 2005 la cantante aveva pubblicato l'album Rebirth, e nel 2007 il singolo Qué hiciste, contenuto nel primo album in spagnolo della cantante, dal titolo Como ama una mujer.
Jennifer Lopez, dopo la rottura con Ben Affleck, aveva avuto una breve relazione con il suo manager Irving Azoff, per poi legarsi all'attore e cantante Marc Anthony, con il quale era convolata a nozze nel 2004. La coppia il 22 febbraio del 2008 aveva coronato il loro amore con la nascita dei gemelli Emme Maribel e Maximilian David.
Lo scorso febbraio Jennifer Lopez aveva condiviso un video con i suoi gemelli, in occasione del loro 13esimo compelanno, a corredo del quale aveva ricordato la nascita dei figli: "I miei bellissimi bambini sono teenager da oggi! Non riesco a credere che siano passati 13 anni da quando li ho portati entrambi a casa tra le braccia, nel bel mezzo di una tempesta di neve. Da quella tormenta sono venute due perfette noci di cocco che hanno riorganizzato la mia vita, e mi hanno insegnato il vero significato dell'amore. Da allora è stato il viaggio più magico pieno di avventura e gioia. Provo così tante emozioni questa mattina, felice e affranta di non riuscire a fermare il tempo".
Jennifer Lopez e Marc Anthony si erano separati a luglio del 2011, e avevano divorziato ufficialmente a giugno del 2014. Dal 2011 al 2016 la popstar aveva avuto poi una relazione con il ballerino Casper Smart.
Jennifer Lopez dal 2016 allo scorso aprile aveva vissuto un'intensa storia d'amore con l'ex star del baseball Alexander Rodriguez, 46 anni il 27 luglio, con il quale la cantante avrebbe dovuto sposarsi la scorsa estate in Italia, ma il Covid aveva costretto la coppia a rimandare le nozze al 2021. La coppia si era poi lasciata definitivamente ad aprile, dopo aver smentito inizialmente la notizia della loro separazione a marzo.
Jennifer Lopez nel programma The Ebro Show aveva raccontato per la prima volta che la rottura con Alex Rodriguez è stato un "lungo e doloroso percorso di introspezione": "È stato un momento per me e per nessun altro, mi sono resa conto che dovevo stare bene per me stessa e che la felicità inizia solo da me", aveva dichiarato la popstar, spiegando che con Rodriguez si sono resi conto che funzionano "meglio come migliori amici".
"A volte bisogna cambiare direzione. Anche se può essere doloroso per te e strano per gli altri. Riguarda solo chi sei e cosa ti si addice di più", aveva concluso la cantante, che proprio di questa sua rinascita ha parlato nel suo ultimo brano Cambia El Paso - cantato in duetto con il cantante Rauw Alejandro - di cui di recente aveva annunciato l'uscita su Instagram, mostrando anche il backstage del video.
Jennifer Lopez, ospite al Today Show di Hoda Kotb il 20 luglio per promuovere la sua canzone Love Makes the World Go Round - il brano cantato con Lin-Manuel Miranda cinque anni fa, e ripubblicato in occasione del quinto anniversario dall'uscita - aveva raccontato: "Quello che posso dire è che la canzone è uscita cinque anni fa, e credo che quel messaggio di amarsi l'un l'altro, riunirsi e continuare ad amare, non sia mai più rilevante di quanto lo sia in questo momento".
La cantante, che di recente aveva presentato il brano anche con un'emozionante esibizione nel programma The Tonight Show di Jimmy Fallon, annunciando che i proventi delle vendite del brano andranno in beneficenza, nel 2007 aveva pubblicato l'album Brave, e nel 2010 aveva partecipato come guest star a un episodio della celebre serie tv How I Met Your Mother. La cantante a febbraio dello stesso anno era stata ospite speciale al Festival di Sanremo, dove aveva cantato alcuni suoi successi, e nel 2011 aveva pubblicato l'album Love?, al quale nel 2014 era seguito l'album A.K.A.
Nel 2019 J.Lo aveva interpretato il ruolo di Ramona, a capo di un gruppo di spogliarelliste di New York, nella commedia Le ragazze di Wall Street - Business Is Business, e a febbraio del 2020 era stata protagonista con la collega Shakira dell'Halftime show del Super Bowl, mettendo in mostra proprio le abilità di performer apprese nel film. A salire sul palco dell'Hard Rock Stadium di Miami con Jennifer Lopez era stata anche la figlia Emme, che ha già scritto un libro e sogna un futuro nella musica. Emme aveva cantato il successo della madre Let's Get Loud - insieme a un coro di altri bambini - e poi, da sola, Born in the U.S.A, la cover di Bruce Springsteen, sotto gli occhi di J.Lo, rimasta sempre al suo fianco.
Lo scorso 20 gennaio Jennifer Lopez si era esibita anche alla cerimonia d'insediamento del Presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden, insieme alla collega Lady Gaga. J.Lo, completamente vestita di bianco, aveva cantato This Land is Your Land di Woody Guthrie, e America the Beautiful, due classici del patriottismo americano.
La cantante a gennaio si era raccontata in collegamento dalla sua casa di Miami nella prima puntata del programma Coach Conversations con Jay Shetty, svelando alcuni aspetti inediti e momenti difficili della sua vita, come il fatto di essere andata in terapia: "Ricordo quando sono andata in terapia, verso la fine dei trent'anni, e si parlava molto dell'amore per sé stessi; non comprendevo il concetto di amor proprio allora. C'è voluto tempo, è ancora un percorso in divenire per me. Credo che dovrebbero insegnare ai bambini, fin dalla tenera età, ad amarsi, con un corso o qualcosa del genere".
La popstar sempre a gennaio aveva condiviso su Instagram un video in cui si era mostrata al naturale, dopo aver usato un prodotto della sua linea beauty, suscitando alcune critiche da parte di alcuni hater, alle quali la cantante aveva risposto: "Questa qui è la mia faccia. Non ho fatto né iniezioni né interventi di chirurgia plastica. Vi svelo un segreto di bellezza: non sprecate il vostro tempo ad abbattere gli altri, e vi manterrete giovani e belli anche voi".
Jennifer Lopez nel 2019 aveva recitato nel film Marry Me, al fianco del collega Maluma e di Owen Wilson, pellicola che, dopo vari rinvii, uscirà a febbraio del 2022. A giugno dello stesso anno Jennifer Lopez sarà protagonista di un'altra commedia romantica dal titolo Shotgun Wedding, al fianco di Josh Duhamel, con la partecipazione, tra gli altri, di Lenny Kravitz.
La cantante a giugno aveva annunciato di aver firmato un accordo in esclusiva pluriennale con Netflix, con la sua etichetta di produzione Nuyorican Productions. Stando a quanto riportato da Deadline, e confermato dai diretti interessati, si tratta di un accordo volto a produrre film, serie tv e contenuti televisivi, con un occhio di riguardo a progetti che coinvolgano attrici, scrittrici e registe donna e di etnie diverse. La stessa Jennifer Lopez aveva dichiarato: "Sono felice di annunciare la mia nuova collaborazione con Netflix. Noi di Nuyorican Productions non vediamo l'ora di metterci subito al lavoro". La popstar ha già due progetti in lavorazione con Netflix, che la coinvolgono anche nelle vesti di attrice: i film The Mother e The Cipher.
Jennifer Lopez, da sempre in prima linea per in difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+, a giugno, durante il Pride Month, il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche legate a questa comunità, aveva scritto ai suoi follower su Instagram: "Buon International Pride Day a tutti i miei fan che fanno parte della comunità LGBTQIA+. Siete forza, siete amore, siete forti, siete perfetti".