Verissimo
ROYALS

La regina Elisabetta "furiosa con Harry per l'autobiografia"

"La pubblicazione del libro di Harry nell'anno del Giubileo di Platino di Elisabetta II è altamente irrispettosa", avrebbe dichiarato una fonte ai tabloid

Dopo il recente annuncio, dato da Page Six, dell'autobiografia che il principe Harry pubblicherà nel 2022, definita dal magazine come il "libro più esplosivo del decennio" - nella quale il duca di Sussex parlerà anche della sua vita passata con la famiglia reale - fonti di palazzo hanno riferito che la regina Elisabetta non avrebbe preso affatto bene la notizia dell'uscita del libro.

Secondo quanto riporta il Daily Mail, infatti, a seguito della notizia, la sovrana "potrebbe ritirare l'invito fatto a Harry e Meghan per il suo Giubileo di Platino", che verrà celebrato a giugno del 2022, proprio pochi mesi prima dell'uscita del libro del nipote, che sarà pubblicato dalla casa editrice americana Penguin Random House e nel Regno Unito da Transworld, marchio di Penguin Random House UK.

Dopo la controversa intervista rilasciata a Oprah Winfrey lo scorso marzo con la moglie Meghan Markle, alla quale erano seguite le dichiarazioni rilasciate al podcast Armchair Expert di Dax Shepard, con le quali il duca di Sussex aveva fornito dettagli sulla sua vita pre e post Megxit, la decisione del duca di Sussex di pubblicare il suo libro di memorie, nel quale potrebbero essere approfonditi ulteriormente da Harry gli attuali contrasti con la royal family, nello stesso anno in cui la regina Elisabetta celebra i suoi 70 anni di regno, è stata bollata da palazzo come "profondamente irrispettosa".

Fonti di palazzo, infatti, hanno riferito al magazine che a Buckingham Palace si è sviluppato un "crescente senso di rabbia e frustrazione", non solo perché Harry ha scelto di scrivere un libro del genere, ma anche per la presunta data di uscita del memoriale: "La pubblicazione del libro nell'anno del Giubileo di Platino della regina Elisabetta è considerata altamente irrispettosa. Ci sarà un intero anno di celebrazioni, tuttavia ora sarà caratterizzato da un'ondata di rivelazioni, con la pubblicazione di questo libro".

Una fonte ha aggiunto: "Sua Maestà si è adoperata molto per cercare di mantenere il suo rapporto con il nipote e la sua famiglia separato dalle decisioni che deve prendere professionalmente. E l'invito rivolto loro a unirsi a lei l'anno prossimo era sincero. Anche se i rapporti sono stati molto difficili, c'era una piccola ma tangibile speranza che potessero guarire. Ma la sensazione interna al momento è che questo libro sarà l'ultima goccia".

"Non importa quali rassicurazioni Harry cerca di dare alla propria famiglia in merito a quanto trattato nel suo libro. L'intervista a Oprah Winfrey ha dimostrato quanto possano essere vuote quelle parole", ha riferito un altro insider.

Quello che preoccupa maggiormente Buckingham Palace sono proprio le dichiarazioni rilasciate dai duchi di Sussex - che a gennaio del 2020 avevano fatto un passo indietro come membri senior della royal family, lasciando il Regno Unito per andare a vivere prima in Canada e poi in California - nell'intervista a Oprah Winfrey, nella quale la coppia era arrivata ad accusare la famiglia reale anche di razzismo.

A corte, infatti, si teme che nel libro venga rivelata l'identità della presunta persona che, prima della nascita di Archie, primogenito della coppia, avrebbe avanzato dubbi sul colore della sua pelle. "C'erano preoccupazioni e conversazioni su quanto sarebbe stata scura la sua pelle dopo la nascita. Nei mesi in cui ero incinta, ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né gli sarebbe stata garantita la sicurezza", aveva svelato a Oprah lo scorso marzo Meghan Markle, che il 24 luglio sarà protagonista del documentario di Channel 5 Meghan at 40: The Climb to Power, nel quale Harry viene descritto come "un'anima persa", in balia della moglie, tanto che il Daily Mail, parlando dell'autobiografia del duca di Sussex, l'ha definita "un libro di Harry, scritto da Meghan".

Se la presenza dei duchi di Sussex al Giubileo di Platino della regina Elisabetta appare quindi sempre più improbabile, allo stesso modo potrebbe svanire l'ipotesi di un battesimo a corte per la secondogenita della coppia Lilibet Diana. A confermare i malumori a corte riportati dal Daily Mail, si aggiunge anche il Mirror, a cui una fonte ha riferito che la notizia della prossima uscita del libro ha scatenato a corte uno "tsunami di paura", per i possibili contenuti dell'autobiografia, che il principe Harry in una dichiarazione rilasciata alla stampa, aveva detto di aver scritto in una veste inedita.

"Ho scritto questo libro non da principe quale sono nato, ma come l'uomo che sono diventato. Ho indossato molti cappelli nel corso degli anni, sia in senso letterale sia figurato, e la mia speranza è che raccontando la mia storia - gli alti e bassi, gli errori, le lezioni apprese - possa aiutare a dimostrare che non importa da dove veniamo, abbiamo più cose in comune di quanto pensiamo", aveva dichiarato il duca di Sussex.

Non è chiaro quali siano nel dettaglio gli argomenti trattati nel libro dal principe Harry, tuttavia una fonte aveva riferito a Page Six: "Gli addetti ai lavori stanno già discutendo su quanto Harry andrà in dettaglio sulla sua famiglia, dopo un'enorme frattura con William, e dopo aver accusato, nell'intervista esplosiva con Oprah Winfrey, il fratello e il principe Carlo di essere intrappolati nei loro ruoli".

"Harry ha visto William l'ultima volta poche settimane fa all'inaugurazione della statua di Lady Diana ma, nonostante abbia condiviso qualche sorriso con il fratello, è saltato su un aereo il pomeriggio stesso per tornare a casa", aveva aggiunto la fonte parlando del recente incontro dei due fratelli, che secondo i tabloid britannici avevano avuto una lite proprio prima della cerimonia di inaugurazione della statua della madre.