Il primo luglio Harry e William si sono ritrovati all'inaugurazione della statua in memoria della madre Lady Diana al Sunken Garden di Kensington Palace, in quello che sarebbe stato il 60esimo compleanno della "principessa del popolo".
I due fratelli durante la cerimonia si erano scambiati poche parole, ripresi da lontano da una sola troupe televisiva, unica presente in rappresentanza della stampa insieme a un fotografo e a un giornalista delle agenzie, come da richiesta di Harry. E se l'evento sembrava essere il primo passo verso la loro riappacificazione, in realtà i due fratelli, secondo i tabloid britannici, avrebbero avuto un litigio prima della cerimonia.
Una fonte ha riferito al magazine britannico Express che Harry avrebbe fatto anche "pressioni su William" affinchè Kate Middleton, che negli ultimi tempi è sempre più impegnata nel suo ruolo di mediatrice tra William e Harry, non partecipasse all'evento, in quanto la sua presenza "avrebbe attirato l'attenzione sull'assenza di Meghan Markle", rimasta in California con il figlio Archie, 2 anni, e la secondogenita Lilibet Diana, nata lo scorso 4 giugno.
William e Harry - che dopo la controversa intervista rilasciata a marzo a Oprah Winfrey, avevano avuto un "colloquio non produttivo" - sarebbero stati protagonisti di uno scontro anche dopo i funerali del Principe Filippo dello scorso aprile, quando si erano rivisti per la prima volta dopo il "divorzio" del duca di Sussex dalla royal family.
L'esperto reale Robert Lacey, autore del libro Battle of Brothers, che ricostruiva le origini della frattura tra i due fratelli, in quell'occasione, riportando il racconto di un'amica della famiglia reale, aveva svelato: "Non appena sono entrati nel castello di Windsor, William e Harry hanno subito iniziato a litigare. Erano rabbiosi più che mai. Si sono urlati contro parole davvero pesanti".
Un insider, inoltre, di recente ha riferito al Mirror che il duca di Cambridge potrebbe "trovare impossibile" fidarsi di suo fratello in futuro: "Nonostante William e Harry si siano incontrati per commemorare l'eredità della loro madre, i due fratelli hanno fatto quello che dovevano fare per assicurarsi che la giornata andasse senza intoppi, e si sono salutati. Non c'è stato niente di più".