Verissimo
SPORT

14 anni fa il trionfo mondiale: il ricordo dei calciatori

Da Francesco Totti ad Alex Del Piero fino ad Andrea Pirlo: i calciatori della nazionale italiana del 2006 ricordano su Instagram la vittoria che portò l'Italia sul tetto del mondo

Ancora non ci credo. Guardo la Coppa e le emozioni di questo mese mi lasciano senza fiato.

Con queste parole Gigi Buffon ricorda su Instagram quel 9 luglio 2006, quando l'Italia sconfisse la Francia nella finale del campionato mondiale di calcio diventanto Campione del mondo. "Siamo campioni del mondo. La partita perfetta contro la Germania in casa loro, il nostro cuore contro la Francia. I momenti di difficoltà, le notti insonni, un mese intero a sognare questo istante. Ho la Coppa in mano, non so cosa fare. La bacio. La voglio stringere a me. È tutta nostra. Davvero. Ancora non ci credo. Siamo campioni del mondo. Ci sono momenti, attimi ed emozioni che non potrai mai raccontare e che restano incisi dentro di te per sempre come una seconda pelle. 9 luglio 2006: siamo campioni del mondo. Ancora non ci credo", continua Buffon, portiere della Nazionale italiana 2006.

"Indimenticabile": con questa parola Francesco Totti, nella formazione del 9 luglio, ricorda su Instagram quella partita disputata all'Olympiastadion di Berlino, vinta dall'Italia ai rigori con il risultato di 5 a 3, dopo l'1-1 raggiunto ai tempi regolamentari e supplementari. Anche Alessandro Del Piero posta alcune immagini con la Coppa per ricordare la storica vittoria.

Sensazione simile quella che esprime Filippo Inzaghi: "09/07/2006 �� Sono passati quattordici anni e il ricordo è indelebile dentro noi..". Tra gli altri calciatore della Nazionale 2006 a celebrare l'anniversari di questa storica vittoria, anche Andrea Pirlo e Marco Matterazzi.