Verissimo
COMPLEANNI

Gli 84 anni di Lino Banfi, che ha "cementato" la sua vita con Lucia

58 anni di matrimonio, 68 insieme: nella vita dell'attore, nato il 9 luglio 1936, Lucia Lagrasta c'è sempre stata. E la malattia di lei li ha uniti ancora di più

"Le coppie se si sono cementate insieme come è successo a noi, andranno d'accordo in tutto, per tutta la vita"

Queste le parole che Lino Banfi a Verissimo ha dedicato alla moglie Lucia Lagrasta, conosciuta quando erano ragazzini e accanto a lui ancora oggi. Nato a Canosa, in Puglia, il 9 luglio 1936, Lino Banfi compie oggi 84 anni, di cui 68 vissuti con la sua Lucia; 58 da sposati, più altri 10 da fidanzati.

Un amore che neanche la malattia di lei, l’Alzheimer, è riuscita a scalfire. "Da ragazzini siamo scappati insieme, ma non siamo andati tanto lontani, un viaggio di 60 chilometri da Calosa a Bari", aveva ricordato l'attore a Verissimo parlando del loro primo incontro.

Per lei Lino Banfi di recente ha rinunciato a diversi ruoli, compreso il seguito della fiction Rai Un medico in famiglia, un ruolo a cui era particolarmente legato: "Mi sarebbe piaciuto essere medico! Seguo molti interventi", aveva confidato a Silvia Toffanin. Genitori di due figli, Rosanna e Walter, Lino e Lucia hanno festeggiato le nozze d'oro nel 2012, con la benedizione di Papa Ratzinger. Da Allenatore nel pallone, fino alle commedie anni Settanta: nel video sotto, Lino Banfi ripercorre la sua carriera a Verissimo.