
Questa è la mia sfida, il mio dolore, il mio fardello. Magari non vincerò, ma devo mettercela tutta.
Così Nadia Toffa raccontava a Verissimo la sua battaglia contro il tumore. Scomparsa il 13 agosto 2019, l'inviata e poi conduttrice de Le Iene avrebbe compiuto il 10 giugno 41 anni. La sua lotta al cancro era iniziata il 2 dicembre 2017, mentre si trovava a Trieste per realizzare un servizio. Come lei stessa racconta un mese dopo a Silvia Toffanin nello studio di Verissimo, si accascia al suolo nella hall di un hotel e viene portata d'urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano, dove scopre di avere il cancro, si opera d'urgenza e inizia il ciclo di chemio e di radio.
"C'è una data molto importante per me, che è il 6 febbraio, perché ho finito la radio e la chemio", annunciava la giornalista bresciana l'11 febbraio 2018 spiegando di aver terminato le cure. Ma a marzo 2018 arriva la notizia della recidiva: "Mi hanno ricoverata perché c'era la recidiva. Che brutta notizia, ero da sola, ho chiamato un mio amico e ho pianto. Lui mi ha raggiunto con un cappotto di lana e mi ha detto: Tu arriverai all’inverno", confidava a Silvia Toffanin.
Sui social si mostra sorridente, dal letto d’ospedale, stanca e senza trucco, durante un ciclo di chemioterapia o con una parrucca colorata: mette la sua energia e la sua positività al servizio di tante donne e uomini, condividendo il suo percorso e conquistando l'affetto di milioni di spettatori.
Il peggioramento inizia a maggio 2019 e Nadia Toffa muore il 13 agosto. "Abbiamo pensato mille volte a come cominciare questa prima puntata de Le Iene senza di lei", esordisce nella puntata dell'1 ottobre de Le Iene un'Alessia Marcuzzi emozionata, circondata da cento Iene del presente e del passato. "Abbiamo pensato di fare tante cose, ma secondo noi quella migliore da fare era stare qua tutti insieme, uniti".
Nel giono del suo compleanno il ricordo più commovente è quello della madre Margherita: "Oggi, 41 anni fa, nasceva il nostro tesoro: l’argento vivo della forza di Nadia è ancora con noi, intorno a noi e dentro di noi. Ha trascorso una vita piena e intensa, siamo stati inondati dal suo amore e dal suo entusiasmo, che sentiamo forte ancora nel cuore. La immaginiamo gioiosa e serena tra gli angeli e nella pace dell'amore di Dio. Questo ci conforta e ci dona la forza di continuare a trascorrere ogni giorno con il suo coraggio, apprezzando la vita come un dono, come lei ci ha sempre insegnato".