14 anni compiuti il 31 maggio, Simona Ventura festeggia la figlia Caterina Ventura con un post d'auguri dolcissimo: "Eccoci qui mia splendida principessa... E sono #14. Sai, ho pensato tanto a questo momento... Un po’ perché sono legata alla canzone di #adrianocelentano #iltemposeneva (che mia madre aveva dedicato a me quando ho compiuto #14anni), un po’ perché questo è il tuo tempo e l’età che molti genitori temono. Sono tanto orgogliosa di te, della ragazza che stai diventando, dei valori di cui fai tesoro, del coraggio che hai sempre dimostrato, della sensibilità e dell’amore di cui ci circondi. Noi tutti, insieme. Ti voglio tanto bene, la tua mamma".
Quel "noi tutti, insieme" è particolarmente significativo: figlia di una parente che non poteva occuparsene, Caterina è stata data in affidamento a Simona nel 2006, quando era appena nata, e poi è stata adotatta legalmente dalla conduttrice nel 2014, dopo il rinnovamento dell’affido. Ma Caterina è rimasta in contatto anche con la sua madre biologica: "Abbiamo moltiplicato per due l’amore intorno a lei", aveva detto Simona.
Oltre a Caterina, Simona Ventura ha altri due figli maschi, avuti dall'ex marito Stefano Bettarini: Niccolò, 21 anni, e Giacomo, 20. Nel luglio 2017, Niccolò ha vissuto un'aggressione potenzialmente mortale: un dramma che madre e figlio aveva raccontato insieme alla madre a Verissimo (l'intervista nel video qui sotto).
