
Nel giorno della festa della mamma, Angelina Jolie ha scritto un articolo sul New York Times per ricordare la madre Marcheline Bertrand, morta nel 2007 a causa di un tumore al seno. Nell'era del coronavirus, l'attrice, 45 anni a giugno, pensa a chi vive questa giornata in lutto: "La festa della mamma è dura per chiunque abbia perso la mamma, ma quest'anno lo è di più a causa del coronavirus. Tante persone hanno perso un genitore, senza poter essere al loro fianco".
"Io ho perso mia madre a 31 anni. Quando ripenso a quel momento, capisco quanto la sua morte mi abbia cambiato. È cambiato così tanto dentro di me. Se perdi l’amore di una madre, il suo caldo abbraccio, è come se qualcuno ti strappasse di dosso una coperta che ti protegge", ha scritto Angelina Jolie ricordando il suo lutto.
Sua madre, dopo la separazione da Jon Voight, si è ritrovata a 26 anni a crescere due bambini da sola. "Il tradimento di mio padre le ha cambiato la vita: il suo sogno di diventare attrice svanì quando si ritrovò a crescere due bambini. Prima di morire mi ha detto che i sogni possono semplicemente cambiare forma. Il suo sogno di essere un'artista era in realtà il sogno di sua madre. E poi sperò diventasse il mio".
Poi il suo pensiero va alla forza dell'amore delle madri rifugiate e abusate: "Nulla è più doloroso per un genitore di non essere in grado di dare al proprio figlio ciò di cui ha bisogno. Ma ho imparato che quando i bambini sanno quanto li ami, a volte quella comprensione conta di più. Quello che conta è crescere sapendo di non essere mai stati abbandonati, sapendo che non hai mai smesso di combattere per loro".
Infine il suo pensiero va a tutti colore che, come lei, vivono questa festa in lutto: "Chiunque sia in lutto per questa festa della mamma, spero troverà consolazione e forza nei ricordi".