Verissimo
ROYALS

Coronavirus, i Windsor tra sospetti e contagi

Dopo che Carlo è risultato positivo al covid-19, è salita l'allerta sulla regina che, in attesa del discorso tv, ha rassicurato il Paese con una foto storica, in smart working....

Dopo la notizia del principe Carlo positivo al coronavirus, è salita l'allerta su tutti i reali d'Inghilterra, cioè il casato di Windsor. Oggi i royal inglesi sono tutti isoalti nella varie residenze reali: la regina Elisabetta II e Filippo sono al castello di Windsor, William e Kate sono nella casa in campagna nel Norfolk, Carlo e Camilla sono in Scozia al castello di Balmoral, mentre Harry e Meghan sono in Canada.

A preoccupare di più è la regina, che però in serata, dopo la notizia della positività dell'erede al trono, ha rassicurato il Paese postando una foto storica in "smart working": l'immagine la ritrae durante il suo settimanale colloquio con il primo ministro inglese, fatto però al telefono dal castello di Windsor (per la prima volta nella storia). A breve è atteso un suo discorso tv alla nazione.

Intanto Harry, a Vancouver con Meghan e Archie, si dice molto preoccupato per il padre e i nonni e la distanza, con i confini chiusi, lo fa sentire anche impotente. A reggere le sorti della monarchia inglese in questo momento sono i duchi di Cambridge: secondo il "piano di crisi" di Buckingham Palace sarà William, che sull'emergenza coronavirus ha già fatto il suo primo vero discorso al Regno Unito, a fare le veci della regina, preparandosi così con anticipo al suo ruolo di futuro re.