Verissimo
COMPLEANNI

I 60 anni di Luciano Ligabue e i 30 del Liga (in casa)

30 anni di carriera a maggio, il cantautore compie 60 anni il 13 marzo. E festeggia, come tutti gli italiani, a casa

Luciano Ligabue compie il 13 marzo 60 anni e, come tutti gli italiani, festeggia in casa. In uno dei suoi ultimi post infatti il musicista di Correggio, a pochi giorni dal suo compleanno, invita i suoi follower a rimanere a casa per fermare il coronavirus.

Ma nonostante l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, per Luciano Ligabue il traguardo è da festeggiare: nel 2020, oltre ai 60 anni, il cantautore celebra infatti anche i 30 di carriera. Era l'11 maggio 1990 quando usciva infatti il suo primo album, Ligabue, che lo rese immediatamente popolare in tutto il paese.

"Ho raggiunto il successo a 30 anni, se fosse successo a 20 forse avrei fatto più stupidaggini", aveva raccontato nella sua intervista a Verissimo con Silvia Toffanin. "Proprio perché avevo altre esperienze nella vita, quando sei abituato a un certo stile di vita, mi sono ritrovato a sentirmi in colpa per il mio successo".

Con Buon Compleanno, Elvis poi, nel 1995, il suo successo diventa inarrestabile: Su e giù da un palco (1997) è uno dei dischi live più venduti di sempre e l'anno dopo esordisce alla regia con un film diventato cult, Radiofreccia.

Anche nei live segna un record: il suo primo concerto a Campovolo, nel 2005, è quello che in Europa ha venduto più biglietti per un singolo artista. Poi ci sono gli album Arrivederci, mostro, Mondovisione e Made in Italy, il concept album che diventa film.

Mentre il suo tour europeo è stato rimandanto al 2021 causa coronavirus, Ligabue celebrerà la sua carriera il 12 settembre all'Arena Reggio Emilia (Campovolo) con l'evento live 30 anni in un giorno.