Divorzi, Brexit, Megxit e ora anche una pandemia. La regina Elisabetta II d'Inghilterra, 94 anni il 21 aprile, continua a portare avanti il suo dovere di monarca come fa dal 2 giugno 1953. Dalla data dell'inconoronazione sono passati 68 anni e 35 giorni: dall'11 marzo ha sorpassato il celebre re maya Pacal il Grande, diventando la quarta sovrana più longeva del mondo (nel podio ci sono
Luigi XIV di Francia, il re thailandese Bhumibol Adulyadej e re Johann II del Liechtenstein, che hanno superato i 70 anni di regno).
Già regina più longeva del Regno Unito dal 2015, il nuovo record di Elisabetta II si va ad aggiungere alle altre sue imprese storiche. Di recordi infatti la regina ne ha già segnati tanti: sposata con Filippo di Edimburgo dal 20 novembre 1947, è il sovrano inglese con il matrimonio più lungo di sempre; ben 72 anni e mezzo di vita coniugale.
Non solo. Elisabetta è la regina che ha incontrato più primi ministri inglesi e presidenti americani: 14 sono i primi ministri che si sono avvicendati dall’inizio del suo regno e 13 i presidenti americani, da Harry Truman a Donald Trump. In tempi di Brexit, Megxit, scandali, divorzi e coronavirus non c'è motlo da festeggiare per lei, che però rimane la pietra miliare della royal family inglese.
ROYALS