"È arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire".
In un'intervista rilasciata a Bresciaoggi, la ginnasta Vanessa Ferrari, 34 anni, annuncia il ritiro dalla ginnastica artistica.
Il suo desiderio di chiudere la carriera con le Olimpiadi di Parigi è stato ostacolato da un infortunio al polpaccio che non le ha permesso di partecipare alla competizione.
Nata a Orzinuovi, in provincia di Brescia, il 10 novembre 1990, Vanessa Ferrari inizia a praticare ginnastica all'età di otto anni. Nel 2002 esordisce con la nazionale italiana juniores e nel 2006, a 16 anni, è campionessa del mondo, la prima italiana. Nel 2007 è campionessa europea.
Soprannominata La Farfalla di Orzinuovi, Vanessa Ferrari ha collezionato 30 medaglie, tra cui 11 ori, e 22 titoli a livello nazionale. Il suo lungo percorso è stato costellato anche di numerosi interventi chirurgici che non hanno mai fermato la volontà dell'atleta di rialzarsi.
Nel 2020, Vanessa Ferrari ottiene la medaglia d'argento nel corpo libero femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la medaglia ottenuto a Tokyo 2020, la ginnasta aveva scritto su Instagram: "Ci ho provato più volte e il destino sembrava una beffa, gli infortuni che mi hanno spezzata. Ma io volevo ancora una volta la possibilità di giocarmi ancora le mie carte e non ho fallito! È storia, una medaglia che fa la storia! Queste sono le Olimpiadi. Italia c'è la magia nell'aria la sentite?".
Vanessa Ferrari a Verissimo: "Una carriera di alti e bassi"
Dopo il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo, la ginnasta Vanessa Ferrari aveva raccontato a Verissimo la sua storia e le emozioni provate: "Dopo la rottura del tendine nel 2017 ho pensato di lasciare. Io ero convinta che i miei tendini non sarebbero andati a posto. Ho subito cinque interventi ai piedi e uno alla mano. La mia carriera è sempre stata di alti e bassi. Prima una delusione e poi riuscivo sempre a risollevarmi".