
All’indomani di una guerra nucleare, gli Stati Uniti d'America del 2013 sono frantumati e regrediti ad una condizione rurale con una popolazione ancora relativamente numerosa, ma suddivisa in tante piccole comunità, isolate le une dalle altre e prive di comunicazioni.
Tra i villaggi di quello che una volta era l'Oregon, si muove Gordon Krantz (Kevin Costner), un attore girovago che sbarca il lunario recitando Shakespeare.
Arruolato a forza nella banda militarizzata degli Holnists, capeggiata dallo spietato generale Bethlehem che con questo piccolo esercito privato taglieggia e depreda gli insediamenti della zona, Krantz fugge alla prima occasione.
Pensando che il travestimento possa aiutarlo a procacciarsi cibo e alloggio, indossa la divisa e si impadronisce della corrispondenza trovata nel relitto del furgone di un portalettere morto durante la guerra: ma quando in un villaggio, per dimostrare la propria identità è costretto a cercare il destinatario di una delle lettere contenute nella borsa della posta e fortunatamente lo trova e dà inizio a qualcosa...