Cine34 dedica ai fratelli Vanzina, in ricordo della scoparsa di Carlo, uno speciale originale e inedito, nato da un’idea di Marco Costa, a cura di Andrea Rurali e Gianluca Genovese, dal titolo CineVanzina - Il cinema di Carlo ed Enrico.
Un documentario dedicato ai fratelli protagonisti indiscussi del cinema italiano, figli di Steno, uno dei più grandi registi del nostro paese.
Registi, produttori e sceneggiatori, insieme hanno scritto pagine importantio della storia della commedia all'italiana, firmando alcuni dei più grandi successi del cinema italiano degli anni Ottanta e Novanta.
La testimonianza di Enrico Vanzina che, intervistato nella sua casa a Campo Marzio, nel cuore di Roma, ripercorre la carriera condivisa insieme a Carlo, rende prezioso il documentario arricchendolo di curiosità, aneddoti e ricordi. Carlo in più di settanta tra film e serie ha raccontato i cambiamenti della società, lanciando il filone delle commedie corali "vacanziere", nato con "Sapore di sale" ed esploso poi nel sodalizio con Aurelio de Laurentis. Con Enrico ha firmato alcuni tra i più grandi successi italiani al botteghino, che nonostante l'amore del pubblico si sono spesso scontrati con le stroncature dei critici nostrani. Il suo ultimo lavoro, "Caccia al tesoro", girato nel 2017 con Vincenzo Salemme, è un autentico tributo a Napoli, città alla quale è legatissimo anche per i tanti film diretti dal padre Steno con Totò. Gigi Proietti, intervistato da Anna Praderio per il Tg5, ricorda il regista Carlo con grande affetto.
Cinema